Vi riporto "L'Elogio al Capitano Bill" che compare nel sito della Free Zone, anche se personalmente ritengo che non sia stato fatto con la dovuta cura.


Per esempio tralascia di dire che Bill Robertson era l'ufficiale più alto nella Sea Org al momento in cui i suoi 2 superiori, ossia LRH e MSH furono messi fuori combattimento, nel 1980 circa.

LRH in persona gli conferì il grado di Capitano, che oltre a lui conferì solamente a sua moglie Mary Sue Hubbard.

E gli conferì il titolo di Secondo Vice Commodoro.

Per cui dopo LRH e MSH, CBR era il terzo in comando, per cui il legittimo successore in assenza dei primi due.


Essendo queste delle informazioni vitali per comprendere veramente il calibro della persona di cui stiamo parlando, non potevano essere tralasciate.



David Effe



CAPITANO BILL ROBERTSON - ELOGIO

Capitano William (Bill) Robertson, morto il 12 maggio 1991
Capitano William (Bill) Robertson, morto il 12 maggio 1991

 

 

William Branton Robertson nacque il 2 dicembre 1936 in Georgia. Passò l'infanzia perlopiù nel New Orleans, dove andò anche al college. Divenne un ingegnere e lavorò come tale per un po' d'anni.

Bill entrò in Scientology agli inizi degli anni '60. Che è anche il periodo in cui il suo interesse per gli affari globali iniziò a prendere forma. Aveva lavorato come ingegnere alla costruzione dei siti missilistici Minuteman e ad altri progetti segreti del governo, ma iniziò a rendersi conto che quello non poteva essere per nulla il modo di occuparsi dei problemi del mondo.

Alla prima occasione Bill prese una cuccetta a bordo di una nave mercantile in rotta per l'Inghilterra per unirsi alla corrente principale di Scientology di quel tempo. Arrivò a Saint Hill nel '65 e si iscrisse come studente al Briefing Course. Era molto entusiasta riguardo a tutto ciò, e vi dedicò tutta la sua energia sin dal primo giorno.

La prima volta che Bill incontrò Hubbard fu poco dopo essere arrivato a Saint Hill. Si era intrufolato con altri studenti nella cappella per fare una jam session improvvisata di chitarra. Ron, avendo sentito il suono, entrò e si unì. Si fece prestare una chitarra ed insegnò loro una serie di canzoni spinte di pirati che ricordava dalla traccia intera. I nuovi studenti non realizzarono che in seguito, con grande loro stupore, di aver incontrato il fondatore di Scientology.

Bill presto si unì allo staff e venne incaricato degli Estates. Lavorò anche come auditor in quel periodo, dopo aver completato il corso di Classe VII. In seguito egli divenne uno dei primi a far parte dell'appena formata Sea Organization agli inizi del 1967. Egli divenne il capo ingegnere della prima nave, la Enchanter, e continuò poi con altre diverse funzioni.

Per molti dei suoi anni nella Sea Org, Bill esercitò come capitano della nave ammiraglia, la Apollo. Hubbard gli conferì il rango di Capitano, un onore concesso soltanto alla sua propria moglie, Mary Sue. Dopo di che Bill fu conosciuto semplicemente come “Capitano Bill”. La Sea Org offrì molte avventure, e Bill fu al centro di molte di esse.

Hubbard fu molto impresso delle qualità di Bill come missionario. Quando una situazione difficile si presentava, con tutte le avversità contro, Bill era una delle sue prime scelte da mandare fuori. Bill così completò una serie impressionante di missioni in molti ambienti diversi. Lavorò come commanding officer della maggior parte delle più grandi organizzazioni del tempo. Non vi è alcun dubbio che sia stato di fondamentale importanza del portare avanti il soggetto più e più volte.

Il Capitano Bill era il tipo di persona avrebbe caricato dritto di fronte a sè, non importa l'opposizione che avrebbe incontrato. Ovviamente questo non poteva sempre essere fatto senza della conseguenze, e spesso di ritrovava a pestare i piedi a qualcuno. Ma per quanto riguarda ottenere il lavoro fatto, si guadagnò un sacco di rispetto. Hubbard gli conferì il titolo di “Kha-Khan”, che significa il perdono della pena di morte per 10 volte, che nella chiesa significa una dichiarazione di SP. Bill usò diverse di queste “vite” nel corso della sua carriera nella Sea Org.

Nel 1981, dopo che Hubbard scomparve fuori contatto con l'organizzazione, Bill si prese carico di scoprire che cosa stesse andando storto nella chiesa. La teoria che stava elaborando era che la chiesa era stata infiltrata e presa da agenti del governo. Ricercò, e scoprì un sacco di dati a sostegno di ciò. Egli distribuì le sue scoperte in quelli che sono chiamati Sector Operations Bulletins, attingendo anche da materiali non pubblicati di Hubbard riguardo la situazione politica nella galassia e l'esistenza di un gruppo distruttivo extra-planetario, conosciuti come i Marcabiani.

Bill ed alcuni dei suoi associati più vicini di quel tempo si istituirono come membri della Pattuglia Galattica, l'organizzazione della traccia intera su cui si reputa la Sea Org sia stata modellata, allo scopo di contrastare il crollo della chiesa.

L'impresa non andò molto lontano prima che tutti i coinvolti furono ufficialmente dichiarati soppressivi dai nuovi leader della chiesa.

L'epurazione all'ingrosso della chiesa dei suoi membri chiave seguì poco dopo nel '82.

Bill non esitò a lungo prima di iniziare a metter in piedi attività nel campo indipendente. Andò in Europa e diede via ad un Comitato OT per far andare avanti gli indipendenti sui progetti di 4a Dinamica. Dall' '85 in poi si concentrò nuovamente sulla tech. Formò un network libero di centri di consegna, conosciuti collettivamente come “Ron's Org”. Oggi ci sono 15-20 centri di questo network lungo l'Europa, la più grande organizzazione indipendente di consegna fin'ora.

 

Addestrando terminali per la consegna e producendo materiali tecnici, Bill è stato di grande ruolo nello stabilire un solido campo indipendente in Europa. Egli sviluppò una serie impressionante di livelli avanzati continuando il ponte che era prima disponibile [questo non è esatto, dal momento che CBR non si è mai attribuito la paternità di questa tecnologia. Ha sempre affermato che la paternità spetta a LRH, e di averla ricevuta attraverso comunicazioni telepatiche. Ndt]. Una grande quantità di materiali scritti, nastri e video ora si aggiungono alla già esistente tecnologia. Ciò include i libri “Settore 9” e “Teegeeack”, e la serie di conferenze e seminari che trattano tech di base ma anche soggetti come la telepatia e gli UFO.

L'amore per la musica è sempre stato importante per Bill. Negli ultimi anni ha prodotto una serie di 19 album di musica fatta al computer si molti generi diversi. Le sue composizioni più popolari sono ispirate da musica che ha rievocato da civilità del passato su questo e altri pianeti.

Bill ha vissuto in varie località lungo l'Europa, incluse Germania, Spagna e Svizzera. Il suo comunicatore e compagna nella vita negli ultimi suoi 7 anni fu Maria Maloney, anche lei veterana di lungo corso della Sea Org.

Penso che amici e nemici riconosceranno similmente la perdita di un giocatore chiave. Uno spirito più dedicato sarà difficile da trovare.

Bon Voyage Bill, ci rivediamo fra le stelle!

 

 

Bill che addestra alcuni giovani studenti sulla nave
Bill che addestra alcuni giovani studenti sulla nave
CBR come Capitano della Apollo
CBR come Capitano della Apollo
Bill con LRH
1990, Francia, Bill al seminario "Le Vostre Dinamiche negli anni '90"
1990, Francia, Bill al seminario "Le Vostre Dinamiche negli anni '90"

Fonte: pagina ufficiale Free Zone

http://www.freezone.org/cbr/e_cbr_pe.htm